Naturalis Historia, I sec. d.C.
Plinio il vecchio fu uno scrittore e naturalista romano. Nato nel 23 d.C., morì all’età di 56 anni probabilmente vicino Stabia, sopra una delle sue navi mentre tentava di osservare il più vicino possibile la grande eruzione del Vesuvio del 79, che causò la distruzione di Pompei ed Ercolano.
La sua monumentale opera in 37 libri, la “Naturalis Historia”, è una trattazione di moltissimi argomenti di vario genere, e sopratutto di carattere naturalistico, tecnico e geografico; per tanto tempo (fino al Rinascimento) gli studiosi di materie scientifiche continuarono a considerarla un testo importante da consultare.
L’opera non contiene descrizioni su Adrano o il suo territorio, ma nel terzo libro, in cui l’autore si sofferma a trattare di alcuni aspetti della Sicilia, vi è riportato un elenco di città siciliane tra cui figura anche Adrano. La notizia importante che contiene questo riferimento alla nostra città è che quest’ultima viene citata dall’autore come città non di diritto latino, ma tributaria (o “stipendiaria”), quindi come città assoggettata a tributi imposti dall’amministrazione romana.
Esistono numerose traduzioni in italiano della “Naturalis Historia”, anche dei secoli scorsi; in questo caso ho riportato una delle traduzioni che è possibile reperire facilmente sulla rete (studenti.it), limitatamente ai paragrafi 89, 90 e 91.
“…il monte Etna, mirabile per i bagliori notturni. Il suo Cratere si stende con un giro di venti stadi; la cenere ardente arriva fino a Taormina e Catania, il calore poi fino a Maroneo e ai colli Gemelli. [89] Tre scogli dei Ciclopi, il porto di Ulisse, la colonia Catina, i fiumi Simeto, Teria. All’interno i campi Lestrigoni. Le città di Leontini, Megara, il fiume Pantagie, la colonia di Siracusa con la fonte Aretusa, sebbene anche le fonti Temeniti e l’Archidemia e la Magea e Cyane e Milichie, sono bevute nel territorio Siracusano, il porto Naustatmo, il fiume Eloro, il promontorio Pachino, da cui nella parte anteriore della Sicilia il fiume Irmino, la città di Camarina, il fiume Gela, la città di Agragas, che i nostri chiamarono Agrigento, [90] la colonia di Terme, i fiumi Acate, Mazara, Ipsa, Selino, la città di Lilibeo, da cui il promontorio, Drepana, il monte Erice, la città di Palermo, Solo, Imera col fiume, Cefaledi, Aluntio, Agatirno, la colonia di Tindari, la città di Mile e da dove abbiamo iniziato Peloria. [91] All’interno poi di diritto latino i Centuripini, i Netini, Segestani, gli Assorini tributari, (insieme a) gli Etnensi, gli Agirini, Acestei, Acrensi, Bidini, Citarini, Drepanitani, Ergetini, Echetliensi, Ericini, Entellini, Enini, Egguini, Gelani, Galacteni, Alesini, Ennensi, Iblensi, Erbitensi, Erbitensi, Erbessensi, Erulensi, Alicuensi, Adranitani, Imacarensi, Ipanensi, Ietensi, Mutustratini, Magellini, Murgentini, Muticensi, Menanini, Naxi, Noini, Petrini, Paropini, Fintiensi, Semelitani, Scherini, Selinunti, Simezii, Talarensi, Tissinensi, Triocalini, Tiracinensi, gli Zanclei (della zona) dei Messinesi.” (Plinio il Vecchio, Naturalis historia, I sec. d.C.)
If some one desires expert view concerning running
a blog afterward i advise him/her to go to see this webpage, Keep up the nice job.
I was wondering if you ever thought of changing the layout of your site?
Its very well written; I love what youve got to say.
But maybe you could a little more in the way of content so
people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or two
pictures. Maybe you could space it out better?
magnificent publish, very informative. I ponder
why the opposite specialists of this sector do not notice this.
You must continue your writing. I’m confident, you’ve
a huge readers’ base already!
Wow! This blog looks just like my old one! It’s on a completely different subject but it has pretty
much the same page layout and design. Superb choice of colors!
http://wieliczko.eu I have actually done a number
of publications and also it was always excellent service, full support and also
terrific products.
https://waterfallmagazine.com
May I simply just say what a comfort to find somebody that really understands what they’re discussing over
the internet. You certainly realize how to bring a problem to light and make it
important. More and more people really need to read this and
understand this side of your story. I was surprised that you’re not more popular given that you
surely have the gift.