Mi chiamo Alfredo La Manna, attualmente insegno disegno e storia dell’arte (dal 2008) in un Liceo scientifico della provincia di Catania. Mi sono laureato in architettura a Firenze nel ’95 con una tesi di disegno e rilievo architettonico con ricerca storica su palazzo Palermo – Sanfilippo, sito nel centro storico di Adrano.
Dopo aver ottenuto a seguito del concorso del 2000 la cattedra per l’insegnamento di Grafica pubblicitaria in un istituto professionale di Ragusa, (fino al 2005) ho insegnato anche nella scuola media arte e immagine, fino al 2007, anno in cui ho ottenuto il trasferimento nella scuola di attuale servizio. Durante la preparazione dei corsi alla facoltà di architettura dell’Università di Firenze, oltre agli studi su palazzo Palermo di cui ho già fatto cenno, per la preparazione di alcuni esami di urbanistica ho avuto modo di fare degli studi di storia urbana su Adrano e sul suo centro storico, argomenti verso i quali continuo ad interessarmi anche attualmente attraverso studi e ricerche di carattere bibliografico e documentario.
Oltre all’attività didattica, comunque sempre connessa col resto delle mie attività, attualmente mi interesso anche di geometria descrittiva, di progettazione grafica (anche di web design) e di disegno vettoriale. Nel 2015 ho pubblicato il mio primo sito web, dal titolo “lascienzadeldisegno”, dedicato al disegno tecnico e alla geometria descrittiva, sito tuttora attivo e che continuo a gestire ed ad integrare con nuovi materiali.
È stato proprio durante il mio soggiorno fiorentino, negli anni ’80 e i primi anni ’90, che la mia passione si è accresciuta verso le ricerche bibliografiche su opere riguardanti la Sicilia e Adrano in particolare, soprattutto grazie alla frequente consultazione dei cataloghi e delle opere della interessantissima biblioteca nazionale di Firenze, presso la quale mi recavo molto spesso in quegli stessi anni e che ricordo oggi con grande nostalgia.